Web e Grafica per il tuo lavoro

Marketing digitale e consulenza

Di più> I CMS di Coriokì

I CMS di Coriokì Studio.

Coriokì Studio realizza da zero e scrive i suoi siti completamente. Essi sono perciò dei veri e propri pezzi unici scritti “a mano”. Questo vale anche per i suoi CMS (Interfacce Gestionali).

Coriokì, solo se assolutamente necessario, sviluppa software gestionale per i siti vetrina. Un sito di matrice statica è più che sufficiente per pubblicizzare in maniera adeguata su internet il lavoro di un’azienda, di un libero professionista o di un artigiano.

Come sono i CMS di Coriokì Studio?

I CMS di Coriokì Studio non hanno nulla a che vedere con i complessi, super raffinati (e pesanti) CMS come WordPress, Joomla, Drupal, SilverStripe e simili.
I Cms Coriokì sono delle leggere interfacce che permettono al cliente di inserire contenuti nel proprio sito senza dover conoscere i linguaggi di programmazione. Semplicemente all'utente basterà inserire una ID e una password personalizzata per accedere ad un semplice pannello di controllo che gli permetterà di inserire testi e fotografie e modificare eventualmente tali contenuti in un secondo momento.
Per la realizzazione di questi CMS Coriokì Studio utilizza combinazioni dei più comuni linguaggi di programmazione quali, principalmente, PHP, Javascript, Jquery e Mysql.
La differenza rispetto ai CMS come WordPress risiede nella loro specificità e nella loro semplicità. I CMS Coriokì infatti non vengono utilizzati per la creazione del sito intero, ma solo di una piccola porzione. Il codice prodotto persegue la stessa filosofia dei siti statici, ovvero l'utilizzo del minor codice possibile, il più stringato, efficiente e limitato possibile.
Inoltre, i contenuti generati automaticamente vengono testati affinché rispettino sempre la grammatica del consorzio W3C.
La quantità di lavoro necessaria alla creazione di un CMS dedicato lievita enormemente rispetto alla gestione e realizzazione di un sito web statico e, di conseguenza, anche il prezzo ne risente.

Anche per questo motivo Coriokì non realizza quasi mai CMS dedicati, a meno che non siano strettamente necessari ai fini di un corretto e fruttuoso posizionamento di un sito vetrina.

Coriokì consiglia un suo CMS solo in casi in cui potrebbe davvero servire per arrivare in prima pagina o per necessità specifiche del cliente, come dover inserire contenuti spesso e in autonomia.

Piccoli effetti speciali.

Coriokì Studio utilizza leggerissimi apparati dinamici (dell'ordine di poche unità di righe codice, generalmente Javascrip o Jquery) per creare “effetti speciali” legati alla funzionalità più che all'estetica.
Ad esempio, per garantire una facile navigazione delle immagini, viene impiegata una pratica denominata “shadow box”, zona d’ombra.
Per shadow box si intende il manifestarsi, cliccando il mouse, di uno strato opaco sullo schermo che isola un’immagine ingrandita senza dover cambiare pagina.
Qui di seguito trovate un esempio.

immagine shadow box Immagine che utilizza la tecnica "shadow box" per essere ingrandita e visualizzata.


immagine senza shadow box Immagine senza "shadow box".

Nel primo caso, l’utilizzo di un pizzico di Javascritp permette di migliorare la funzionalità del sito. Non si costringe infatti il navigatore internet a vedere l’immagine ingrandita in un'altra pagina per poi tornare sulla precedente e continuare la sua lettura.
Una quantità minimale di codice di programmazione non danneggia il posizionamento.
Coriokì studia, scrive da zero e modifica ad hoc i codici per questo genere di impieghi. Non si limita, come fanno molti, a implementare plug-in all'interno del sito adattandolo alla meglio senza neppure sapere o comprendere il codice che contiene.


Sito conforme agli standard W3C

html W3C validation css W3C validation