Web e Grafica per il tuo lavoro

Marketing digitale e consulenza

Di più > Il cliente e Coriokì



Coriokì cerca di mettere la propria esperienza al servizio del lavoro in modo che commercianti, rivenditori, artigiani o semplici appassionati di un'attività possano trarre beneficio dalle iniziative proposte e dai consigli forniti.
Nella realizzazione di ogni progetto Coriokì coinvolge il più possibile il cliente, affinché possa sentirsi vicino al suo investimento e non un semplice spettatore.

Realizzazione siti web

Se viene concordata la realizzazione un sito web viene, prima di tutto è necessario analizzare la situazione internet del prodotto che si andrà a promuovere. Rapportando il genere di lavoro da pubblicizzare al territorio in cui si trova, vengono cercati i concorrenti principali, esaminati i loro siti e individuati i motivi che li hanno portati a occupare le prime posizioni.
Vengono passate in rassegna le keyword inerenti all'attività che hanno meno concorrenza e quelle che generano maggiore traffico internet. Dopodiché il cliente viene informato delle reali aspettative di posizionamento su Google.
Le informazioni descritte vengono estrapolate utilizzando lo strumento di pianificazione di parole chiave AdWords, fornito da Google.
Qualora risultassero positive, si procede esaminando con il cliente le quantità di pagine e la suddivisione delle notizie contenute e l'aspetto grafico. Scelte stilistiche che devono tener conto anche della storia del lavoro da pubblicizzare. Quasi sempre accade che siano già presenti marchi o precisi tagli estetici che definiscono le varie attività. È perciò opportuno che il sito internet ne rispetti gli elementi grafici distintivi.
Decise le basi strutturali del sito, verrà stilato il preventivo e comunicato al cliente. Nel documento sarà possibile reperire tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche concordate, il numero e la tipologia delle pagine, il costo e il tipo del servizio Hosting che ospiterà il sito (per servizio hosting si intende la possibilità di ottenere lo spazio web necessario a caricare sulla rete il materiale che compone il sito).
Una volta accettato il preventivo, Coriokì si attiva per realizzare il sito internet nel più breve tempo possibile (generalmente entro due mesi dall'accettazione).
Coriokì proporrà al cliente delle anteprime dell'aspetto del sito, bozzetti necessari per avere un'idea abbastanza precisa del risultato finale. Eventuali modifiche sono discusse con il cliente in questa fase.

I mesi successivi alla pubblicazione di un sito sono molto importanti per valutare i risultati. Grazie a Google Analytics, Coriokì sorveglierà quotidianamente il sito web per capire l'andamento delle sue statistiche e, se necessario, apportare piccole modifiche ai testi e alle keyword in modo da migliorare e affinare il posizionamento.


Realizzazione pubblicità cartacea

Confrontandosi col cliente Coriokì cercherà di definire quale formato potrebbe essere il più vincente ed efficace per pubblicizzare sul territorio il lavoro di un libero professionista, di un'attività commerciale o di un artigiano.
In questa prima fase si deciderà cosa creare. Brochure, pieghevoli, volantini, biglietti da visita, cataloghi, packaging, calendari o qualsiasi altra idea.
La possibilità del cliente di poter disporre delle autorizzazioni necessarie a fare volantinaggio, di contare sulla possibilità di affissione di manifesti di grande e medio formato sul suolo pubblico, oppure la necessità di interventi più contenuti che riguardano la creazione di biglietti da visita o volantini da distribuire nei locali, cambiano radicalmente la scelta del formato e del tipo di supporto da realizzare, a meno che il cliente non sia già in possesso di un progetto definito in attesa di realizzazione.
Se il cliente è invece interessato ad un marchio o un logo per il suo lavoro, in questa fase vengono discusse le peculiarità dell'attività, per collocarla fin da subito in una precisa “famiglia” grafica che ne rispecchi le caratteristiche.
Un logo per un'associazione sportiva, ad esempio, conterrà per sua natura degli elementi grafici che non possono essere utilizzati in marchi che producono componenti industriali.

Deciso il tipo di elemento, Coriokì stila il preventivo e lo fornisce al cliente. Se la commissione viene concordata, si passa alla fase della realizzazione vera e propria.
A questo punto Coriokì si concentra sui testi che, come per il web, sono il principale veicolo di trasmissione pubblicitaria.
Per i testi degli elementi cartacei vengono fatte valutazioni simili a quelle web e vengono cercati i competitor dello stesso settore. In base alla situazione sul territorio testi, slogan e frasi vengono redatti e collocati in base all'importanza che ricoprono.
La combinazione testo e impaginazione rappresenta il cuore del bozzetto che, una volta terminato, viene proposto al cliente per una supervisione generale, intesa ad affinare ulteriormente la comunicabilità del documento nel settore vendita specifico richiesto.
In caso di creazioni di marchi e loghi, Coriokì studia soluzioni diverse fra le quali seleziona 3 o 4 possibilità, da trasformare in bozzetti pronti per essere proposti.

Se il cliente è soddisfatto si passa alla realizzazione finale che trasforma la bozza nel definitivo. Immagini ad alta risoluzione sostituiranno semplici anteprime, i font definitivi verranno associati ai testi e colorazioni e disegni saranno completati.
Viene inviata una versione semi-definitiva al cliente per l'approvazione. Anche se ultimati, i file realizzati da Coriokì consentono un buon margine di modifica perciò, in questa fase, sono ancora possibili aggiustamenti.
I file immagine generati da Coriokì sono fra i più usati e comuni: .jpg, .tga, .psd, .tiff ecc...
Per quanto riguarda i margini e le abbondanze per la stampa, Coriokì segue gli standard di Pixartprinting. Qualora il cliente volesse stampare il proprio materiale presso altre aziende, Coriokì si impegna a modificare le abbondanze di modo che combacino con le nuove indicazioni fornite.

Solo a fine lavori verrà chiesto di effettuare il pagamento.

Coriokì non pretende nessun anticipo e offre un anno di assistenza gratuita compresa nel prezzo.

A questo link potrai trovare una lista riassuntiva e completa di tutti i servizi Coriokì.
Se sei interessato a conoscere le procedure per la realizzazione di siti internet vetrina, clicca qui.


Sito conforme agli standard W3C

html W3C validation css W3C validation